Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



domingo, 12 de setembro de 2010

"Un scuola grande come la regione”

(11 settembre 2010) Una diretta web tra docenti e studenti delle scuole dell’Emilia-Romagna, per condividere idee, aspettative, stati d’animo di un’intera comunità che si rimette al lavoro. Così la Regione ha scelto di dare avvio al nuovo anno scolastico il 14 settembre con l’iniziativa intitolata “Una scuola grande come la regione”.

Una vera e propria trasmissione che grazie a 9 collegamenti via webcam con 9 scuole diverse, entrerà nelle aule e darà voce ai protagonisti del sistema educativo. Tutte le scuole sono state invitate a partecipare all’evento attraverso una proiezione in aula magna.

Per assistere alla diretta è infatti sufficiente un collegamento al sito http://www.scuolaer.it/, e attraverso Twitter e Facebook sarà possibile interagire inviando domande, commenti e spunti di riflessione. L’evento sarà visibile anche sul portale regionale http://www.regione.emilia-romagna.it/.

“Non ignoro i problemi della scuola, e siamo tutti impegnati a salvaguardare la qualità del nostro sistema educativo. Tuttavia per un giorno vorrei perdere di vista le criticità e raccontare la scuola che c’è, mettendo in luce i progetti e le persone che rendono l’Emilia-Romagna fiera della propria scuola” – spiega l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi. Abbiamo voluto mettere in rete tutte le scuole dell’Emilia-Romagna per rafforzare la conoscenza e l’identità della comunità educativa regionale. Andremo oltre al momento dell’apertura dell’anno scolastico: stiamo infatti costruendo un progetto che attraverso lo sviluppo dei servizi telematici costruisca una vera comunità per l’apprendimento cooperativo e creativo, e sia di stimolo al protagonismo degli studenti, allo scambio e alla produzione di esperienze fra le scuole in rete”.

La trasmissioni via internet e tv locali La diretta ha inizio alle 10 da Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena, dove assieme ai bambini e ai docenti dell’Istituto Comprensivo sarà presente l’assessore Patrizio Bianchi. Da Santa Sofia partiranno poi numerosi collegamenti: il primo con il Liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Parma, a cui seguiranno quelli con l’Istituto di istruzione superiore “Aldini Valeriani” di Bologna, dove è previsto anche l’intervento del presidente della Regione Vasco Errani per un saluto al mondo della scuola ed un augurio di buon lavoro.

La trasmissione continuerà con il collegamento al “Ctp” (Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulti) di Modena, la Scuola media “San Giovanni in Marignano” di Rimini, il Liceo Classico “Ariosto” di Ferrara, l’Istituto di istruzione superiore “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme, la Scuola media “Italo Calvino” di Piacenza, il Liceo “Malpighi” di Bologna, l’Istituto professionale statale “Ipsia Ferrari” di Maranello, l’Istituto superiore magistrale “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia e l’Istituto comprensivo “Carchidio-Strocchi” di Faenza.

L’evento martedì 14 settembre sarà trasmesso anche dalle tv locali, in diretta e in differita. In diretta dalle ore 10 alle ore 12 su E’ TV, Telestense, TeleSanterno, Teleromagna, Teleducato Parma e Teleducato Piacenza. In differita verrà trasmessa su Telecentro Odeon dalle ore 12 alle 14 e su Nuovarete dalle 21 alle 23.

Nenhum comentário:

Postar um comentário