Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



segunda-feira, 11 de julho de 2011

Programma "INVEST YOUR TALENT IN ITALY": Borse di studio in favore di cittadini turchi, brasiliani e indiani


nell`ambito del Programma `Invest Your Talent in Italy`, questo Ministero mette a disposizione 15 borse di studio (fuori contingente) per l`annualita` 2011/2012, della durata di nove mesi, cosi` ripartite:

5 a favore di studenti turchi
5 a favore di studenti brasiliani
5 a favore di studenti indiani.

Il progetto Invest Your Talent in Italy - realizzato da questo Ministero nel quadro dell`Intesa Operativa con Ministero dello Sviluppo Economico, ICE ed Unioncamere, con la collaborazione delle Universita` e del mondo imprenditoriale - si pone l`obiettivo di attirare giovani studenti provenienti da Paesi prioritari per l`internazionalizzazione delle imprese italiane, interessati a frequentare presso i nostri atenei corsi di laurea specialistica o Master in lingua inglese, nelle seguenti aree disciplinari: ingegneria e alte tecnologie, economia, management e scienze sociali, architettura e design. Il percorso formativo viene completato con stage presso aziende italiane (della durata minima di 3 mesi) che saranno identificate dalle Universita` o dai partner stessi del Programma e concordate con gli studenti.

UNIVERSITA` E ISTITUTI ITALIANI DEL PROGRAMMA INVEST YOUR TALENT IN ITALY
Le borse di studio saranno riservate a studenti turchi, indiani e brasiliani che hanno presentato o intendono presentare domanda di partecipazione (laddove i termini di iscrizione siano ancora aperti) a corsi di laurea specialistica/Master esclusivamente presso una delle seguenti Universita` italiane:
Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Bocconi di Milano, Universita` di Trento, Cattolica di Milano, Universita` di Bologna, Universita` di Padova, Universita` di Genova, Venice International University, LUISS Guido Carli, Tor Vergata di Roma, Universita` di Macerata, Istituto Marangoni di Milano, Scuola Superiore Sant`Anna di Pisa, La Sapienza di Roma, Universita` di Salerno, Federico II di Napoli e Universita` di Pavia.

Nei limiti del possibile, le suddette Universita` si potranno rendere disponibili ad agevolare la ricerca di servizi di alloggio, nonche` a facilitare l`inserimento e la socializzazione degli studenti nell`ambiente universitario. nonche` - se del caso attraverso appositi corsi - l`apprendimento della lingua italiana.

TIPOLOGIE BORSE DI STUDIO E MENSILITA`
I candidati potranno far richiesta di borsa di studio per:
a) Corsi di laurea specialistica; b) Master di primo e di secondo livello in lingua inglese erogati esclusivamente dalle Universita` sopra citate.
Ai fini di una corretta individuazione dei corsi ammissibili, sara` opportuno specificare nell`avviso di selezione, l`indirizzo del sito internet di Invest Your Talent in Italy (http://postgradinitaly.esteri.it, sezione COURSES). Eventuali candidature per corsi che non rientrano nell`offerta didattica del programma non potranno infatti essere prese in considerazione.

L`importo di ciascuna mensilita` e` di € 700, al netto del costo per l`assicurazione malattie ed infortuni, che sara` sostenuto direttamente da questo Ministero. In via eccezionale e contrariamente a quanto avviene per le borse del contingente ordinario, le mensilita` relative al progetto Invest Your Talent verranno erogate gia` a partire dall`ottobre 2011.

REQUISITI
"Conditio sine qua non" resta l`ottima conoscenza della lingua inglese.
Possono candidarsi studenti meritevoli in possesso del titolo di studio richiesto per l`iscrizione all`istituzione prescelta:
- titolo di studio universitario almeno triennale, per quanto concerne le richieste di partecipazione ai corsi di laurea specialistica;
- titoli accademici specifici (cosi` come indicato dalle istituzioni accademiche prescelte) per quanto concerne i Master di 1 e 2 livello. TERMINI PER LE CANDIDATURE E ITER DI SELEZIONE
Gli studenti dovranno candidarsi compilando il formulario interattivo disponibile sul sito del MAE all`indirizzo http://borseonline.esteri.it/borseonline/it/index.asp, dove e` stato realizzato un contenitore ad hoc.
A tale proposito, si suggerisce di specificare nell`avviso di selezione che, laddove i candidati avessero gia` effettuato l`accesso alla piattaforma per le borse del contingente ordinario, dovranno in questo caso utilizzare un diverso indirizzo di posta elettronica.
Nel formulario interattivo i candidati dovranno selezionare la voce `Progetto speciale Invest Your Talent in Italy` (nella sezione in cui e` presente la tendina con l`elenco delle borse disponibili), compilando tutti i campi, incluso quello relativo alla cittadinanza.
Nell`ambito delle Universita`/corsi sopra elencati, i candidati potranno esprimere tre preferenze e dovranno comunque essere informati circa l`eventualita` di essere destinati a sedi diverse rispetto a quelle indicate nel formulario on line.
Per la selezione dei candidati, fermo restando il principio meritocratico, si suggerisce a codeste Rappresentanze di voler diversificare, per quanto possibile, le sedi universitarie ove destinare i borsisti.

Tenuto conto che il formulario interattivo sara` disponibile sulla piattaforma a partire dal 30 giugno p.v., gli studenti potranno candidarsi on line a partire da tale data ed entro e non oltre le ore 24 (ora italiana) del 20 luglio p.v.


Fonte:
Ministero Affari Esteri

Nenhum comentário:

Postar um comentário