Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



segunda-feira, 6 de junho de 2016

2 Giugno 2016 Festa della Repubblica Italiana a San Paolo


Il 2 giugno è celebrato in tutto il mondo dagli italiani. Questa occasione segna la Giornata della Reppublica Italiana, il suffragio universale risale al 1946, anno in cui, il popolo italiano è stato chiamato alle urne per decidere la forma di governo del proprio paese dopo la seconda guerra mondiale.

A San Paolo del Brasile, la festa è stata organizzata dal Consolato Italiano di San Paolo e si è svolta presso l'Istituto Italiano di Cultura. Il luogo, adatto per l'evento, è un ambiente abituale per lo scambio culturale e l'idealizzazione di azioni bilaterali tra Brasile e Italia.

La numerosa partecipazione della comunità italiana della città e la presenza di personaggi di spicco del mondo politico, culturale ed economico dimostra l’importanza dei rapporti bilaterali e dell’emigrazione italiana nella città.

Il Console Generale Michele Pala ha ricevuto, oltre gli esponenti della collettività italiana presente a San Paolo, l’Assessore di Cultura dello Stato di San Paolo, Marcelo Mattos de Araujo, insignito Cavaliere dell ordine della Stella italiana; l’Assessore per l’Istruzione dello Stato di San Paolo, Jose Renato Nalini; il Senatore Eduardo Matarazzo Suplicy; l’Ambasciatore Rubens Ricupero; i Giuristi Francisco Rezek e Walter Fanganiello Maierovitch; il Diputato Carlos Zarattini; il Comandante della Polizia Militare di San Paolo, Ricardo Gambaroni; il Senatore Italiano eletto per l’America Settentrionale, Fausto Longo; i giornalisti Renato Lombardi e Carlos Nascimento; la stilista Elena Montanarini, tra altri.

Con numerosa rappresentanza del Sistema Italia, si può nominare alcuni dei suoi esponenti presenti nella Festa: il Direttore dell’Isttuto Italiano di Cultura, Renato Poma; la Direttrice dell’Italian Trade Agency, Erica di Giovancarlo; il Presidente della Camera di Commercio Italo-Brasiliana Edoardo Pollastri,il Presidente del COMITES di San Paolo, Renato Sartori, la rappresentante del CGIE Rita Giuseppina Blasioli Costa, le varie associazioni italiane e associazioni regionali italiane, tra le quali il Circolo Emilia-Romagna di San Paolo, rappresentato dalla sua Vice-Presidente Maurizia Rossi e dal Consultore della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, Eduardo Zampar Morelli.

L’evento è stato sponsorizzato da marchi italiani noti in tutto il mondo come Pirelli, Intesa San Paolo, Polvani Tours e ha avuto il suporto di Ferrari, Ducati, Maserati, Natuzzi, Baci, Illy, Martini, ICIF, Cipa Fiera Milano, Alitalia, Almaviva, AZ Brasil, Rossopomodoro, Le Botteghe di Leonardo.

Per visualizzare le fotografie clicca qui

Nenhum comentário:

Postar um comentário