Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



terça-feira, 1 de março de 2016

Il Via la seconda parte del progetto di e-learning di lingua e cultura italiana Dire, Fare, Arrivare!

In seguito alla notizia pubblicata sul sito http://emilianoromagnolinelmondo.regione.emilia-romagna.it, il 27/03/2015, riguardo al progetto di e-learning di lingua e cultura italiana “Dire, Fare, Partire!” dell’Università di S. Paolo (USP), il progetto da inizio alla sua seconda parte con le registrazioni realizzate in Italia.

“Dire, Fare, Partire!”: un insieme di materiali per l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano destinato a brasiliani, il cui fulcro è costituito dalle difficoltà linguistiche, ma soprattutto interculturali, proprie dei brasiliani che imparano l’italiano com e LS, pubblicato nel “portal e-aulas” dell’Università di San Paolo e disponibile gratuitamente a tutti gli interessatiall’apprendimento dell’italiano come lingua straniera, studenti e pubblico in genere. (http://eaulas.usp.br/portal/video.action?idItem=5541).

Il materiale disponibile dal gennaio 2015, registra più di 2 milioni di accessi e consiste  di una fiction a puntate in cui vengono raccontate  le vicende di Tarcisio, un giornalista italo-brasiliano, e di Elisa, una ragazza bolognese che fa la musicista. 

La fiction è intercalata da spiegazioni linguistiche fornite dalla Prof. Paola Baccin e videoregistrate in studio. A ciò si uniscono esercizi per praticare elementi linguistico-comunicativi e per stimolare riflessioni interculturali. Gli esercizi sono in PDF (con le chiavi) e anche online con audio. Tutti gli esercizi online a feedback automatico hanno anche l'audio disponibile.

Ad ogni lezione è proposto anche il video ascolto di un’intervista in studio nella quale un ospite interviene su tematiche didattiche o culturali di cui è specialista o ha diretta esperienza.

Nella fiction corrispondente, Tarcisio, dopo aver conosciuto Elisa via internet grazie ad un amico comune, decide di recarsi a Bologna per un soggiorno di lavoro. Assistiamo qui ai preparativi del viaggio  e alle prime difficoltà linguistico-culturali nella comunicazione virtuale con Elisa, il tutto condito da qualche elemento di suspense per quanto riguarda le origini italiane di Tarcisio. (http://cursosextensao.usp.br/course/view.php?id=131)

Nella seconda parte (chiamato Dire, Fare, Arrivare!) avremo altre 16 lezioni che metteranno a fuoco, oltre a vari elementi linguistico-comunicativi,  l’esperienza di vita di Tarcisio, ospite di Elisa, a Bologna: la città, il lavoro, la vita quotidiana, le abitudini della gente, i differenti stili comunicativi ecc. Le registrazioni a bologna sono state fatte a febbraio 2016.

Il via alle registrazioni della seconda parte del progetto avviene grazie a varie collaborazioni raggiunte attraverso il Crowdfounding (https://beta.benfeitoria.com/arrivare) e ai suoi sponsor, oltre che con alcuni enti che hanno collaborato come partner, quali il Circolo Emilia-Romagna di San Paolo e l’Università di Bologna (Unibo). 

La coordinatrice del progetto Prof.ssa Paola Baccin, ci ha scritto da Bologna ringraziando anche il Circolo Emilia-Romagna di San Paolo, nella figura del suo Vice Presidente Eduardo Zampar Morelli, il quale ha promosso l’incontro tra l’USP e Unibo: "ringraziamo il Circolo Emilia-Romagna di San Paolo per il fruttuoso contatto con la Prof.ssa Carla Salvaterra, già prorettore dell'UNIBO, grazie a cui siamo riusciti a fare delle riprese bellissime in tanti locali stupendi. La professoressa Salvaterra ha fatto anche da guida al nostro personaggio Tarcisio all'Archiginnasio, all'Università e ai Musei. Inoltre, grazie all’intervento del Prorettore alle Relazioni Internazionali, Prof.ssa Alessandra Scagliarini, in accordo con la Ambasciata del Brasile in Italia attraverso la Fondazione Culturale Italo-brasiliana FIBRA, la troupe ha potuto alloggiare in centro di Bologna e a realizzare anche delle riprese presso la Cineteca di Bologna."

Dando la sua testimonianza, la Prof.ssa Carla Salvaterra, si associa al ringraziamento della prof. Paola Baccin al Dott. Morelli e ringrazia di cuore per la loro visita: “per noi qui è stata una esperienza molto coinvolgente e ci sentiamo privilegiati e molto orgogliosi che Bologna possa essere luogo di arrivo di questo progetto interessante e innovativo. Oramai ce ne sentiamo parte e speriamo di poter continuare a lavorare insieme, anche i nostri studenti e non solo i colleghi ne sono rimasti entusiasti!” 

Sulla pagina facebook del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo l’Associazione fa i complimenti al gruppo di professionisti coinvolti nel corso, per l'ampia diffusione della conoscenza della cultura e della lingua italiana a tanti brasiliani. Dice la pagina: “È con amore e dedizione che è possibile raggiungere alla così buona qualità dell’istruzione a distanza di cui sono arrivati”. Con l’augurio di avere contribuito con il progetto a Bologna, il Circolo ringrazia particolarmente la Professoressa Salvaterra e alla FIBRA (Fondazione Italia-Brasiliana) per avere accolto la proposta, e tutti quelli che stanno collaborando alle registrazioni, oltre la Professoressa Baccin, con la quale hanno avuto il piacere di confrontarsi in questi ultimi mesi”. Un buon proseguimento a tutti! 

Nenhum comentário:

Postar um comentário