Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



domingo, 2 de outubro de 2011

Momento Italia-Brasile, Un Grande Evento

Oltre 400 eventi, in tutto il paese, sono già stati confermati per ottobre 2011 - giugno 2012, periodo che vedrà celebrare e intensificare le relazioni tra Italia e Brasile.

Mancano pochi giorni all'inizio del Momnto Italia Brasile, serie di eventi che celebrerà l'alleanza tra i due paesi, incentivando le loro relazioni commerciali, culturali e sociali. L'apertura ufficiale avverrà il 15 ottobre, con una grande festa all'aria aperta presso gli Archi del quartiere Lapa, a Rio de Janeiro. Centottanta ballerini, cantanti e acrobati parteciperanno allo spettacolo (...).

Il 16 ottobre, saranno invece i paulisti a festeggiare il Momento con eventi organizzati nell'Avenida Paulista e con un concerto nella Sala São Paulo. Gli eventi si diffonderanno, poi, in oltre 20 stati del Brasile, coinvolgendo le aree dell'architettura e design, musica, cinema, gastronomia, teatro e danza, scienza e tecnologia, imprese e economia, sport, moda e molti altri.

"Sarà una grande festa per celebrare ciò che abbiamo in comune. Il probetto MIB è qualcosa che vogliamo costruire insieme a amici brasiliani e italiani che vogliono dare il loro contributo. Si parlerà di arte, cultura, musica, design e moda, ma anche di gastronomia e delle feste tradizionali. In sintesi: tutto ciò che piace all'Italia e al Brasile", riassume l'Ambasciatore Gherardo La Francesca.

Prima dell'apertura uficiale, vranno luogo una serie di eventi preliminari: un ciclo di conferenze su "La presenza dell'Italia nella cultura brasiliana"; il Congresso Internazionale Giorgio Vasari e la mostra "Giorgio Vasari e l'invenzione del Rinascimento", a Rio de Janeiro; lo Spettacolo di Cantieri Teatrali Koreja al Festival del teatro Infantile, a San Paolo; la 33ª Festa della Polenta, nella città di Venda Nova do imigrante, nello stato di Espírito Santo; la mostra Maria Bonomi, a Brasilia; e ancora due grandi realizzazioni internazionali, la V edizione della Conferenza Italia- America Latina e il 16º Meeting Internazionale, entrambi a Roma.

"Gli eventi sono stati scelti per la loro innovazione e capacità di coinvolgere il pubblico", spiega Graziele Frederico, del Servizio Assistenza di Comunicazione dell'Ambasciata Italiana, la quale menziona esposizioni come "Roma - La vita e gli imperatori", opere teatrali che vengono rappresentate per la prima volta in Brasile e alcune che per la prima volta escono dall'Italia; le mostre "De Chirico" e "Caravaggio e i Caravaggeschi"; il Venezia Cinema, realizzato in alcune capitali brasiliane con film inediti del festival italiano; la partecipazione al Rio Film Festival e al Festival di Cinema di Archivio (REcine) ed altri ancora.

Un Comitato Valutativo è stato incaricato di selezionare le proposte più adatte agli obiettivi del Momento Italia Brasile, il quale gode di molte partnership, come imprese italiane o italo-brasiliane che finanziano le varie iniziative. Il Gruppo Abril, ad esempio, è partner istituzionale e mediatico.

La divulgazione del Momento Italia Brasile si sta realizzando attraverso il blog (www.mibcomunica.com) e altri due siti creati recentemente - www.momentoitaliabrasile.com.br, organizzato dall'Ambasciata Italiana e dalComitato MIB; e www.momentoitalia.com.br del Gruppo Abril.

Le celebrazioni renderanno omaggio agli oltre 30 milioni di discendenti italiani che vivono in brasile, oltre ad aumentare il flusso turistico bilaterale. "L'obiettivo è rafforzare ancora più i legami di simpatia e amicizia, promuovendo e migliorando anche i rapporti commerciali, turistici e l'interscambio scientifico e tecnologico tra le due nazioni", completa Graziele.

Il Momento Italia Brasile è una realizzazione congiunta di comuni e stati e del governo federale, con il coinvolgimento dei Ministeri della Cultura e delle Relazioni Internazionali e di 48 università. Inoltre, appoggiamo il progetto l'Archivio Nazionale, l'Accademia Brasiliana di Lettere, l'Istituto Tomie Othake, gli istituti Dante Alighieri, 14 centri per la promozione della lingua e cultura italiana, 279 professori di italiano e il Consecti - Consiglio Nazionale che riunisce i 27 Segretari Statali di Scienza, Tecnologia e Innovazione; 22 ONGs italiane attive in Brasile; le rappresentanze delle regioni italiane; gli attori del programma "Brasil Próximo", e centinaia di associazioni culturali e ricreative della collettività italiana disseminate in tutto il Brasile.

Fonte: Revista Affari - Câmara Ítalo-Brasileira de Comércio, Indústria e Agricultura

Nenhum comentário:

Postar um comentário