Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



quarta-feira, 5 de janeiro de 2011

MUSEO ORSANTI E COMUNE DI COMPIANO LANCIANO IL CONCORSO VIDEO SULLE MIGRAZIONI

Museo degli Orsanti, esterno Il Museo Gli Orsanti di Compiano (Parma) e il Comune di Compiano, con il patrocinio della Provincia di Parma e del Ministero del Turismo, bandiscono il concorso video “E…migrazioni. Il valore dei popoli” sul tema dell’emigrazione.

Obiettivo del concorso è stimolare una riflessione sul tema sempre attuale dell’emigrazione e dell’immigrazione al fine di valorizzare il patrimonio culturale di ciascun popolo senza soffermarsi in maniera esclusiva sulle problematiche dell’integrazione ma sottolineando la valenza positiva del fenomeno, gli stranieri di successo in Italia e gli italiani di successo all’estero.

I video dovranno illustrare il fenomeno migratorio all’interno di un tema variegato e ricco di sfaccettature: i motivi della partenza, l’emigrazione femminile, l’immigrazione in Italia, senza dimenticare il contributo degli italiani all’estero, quel valore aggiunto che ha permesso al made in Italy di diventare un marchio riconosciuto nei settori commerciale, gastronomico, imprenditoriale, ecc.

Il cinema può aiutare a trovare linguaggi nuovi in grado di raccontare questi cambiamenti e questi incontri. Il cinema come osservatorio sulla realtà del cambiamento, capace di promuovere riflessioni non solo su disagi, tensioni, conflitti ma anche su speranze, aperture e ricchezza che fanno da sfondo all’immigrazione, al confronto fra culture diverse.

Le migrazioni hanno costretto gli uomini di diverse etnie a convivere tra di loro, anche se,
purtroppo, in modo non sempre pacifico: proprio da questi conflitti, sono nate guerre e stermini. Eppure, da questi spostamenti può nascere un reciproco approfondimento della conoscenza. Un bagaglio culturale di valore immenso. Non solo odio razziale, incomprensione, avversità si generano dall´incontro con il diverso ma soprattutto sostegno, affetto, curiosità voglia di scoprire nuovi mondi e una grande umanità in grado di superare ogni barriera.

I video saranno premiati e presentati a luglio 2011, all’interno delle manifestazioni organizzate per il IX Festival dei Girovaghi. Sarà presente la presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, Silvia Bartolini.

Possono partecipare al concorso i film in pellicola o in video della durata massima di 30 minuti. La partecipazione al concorso è aperta a tutti, sia professionisti sia amatori.
I lavori sottoposti alla premiazione non devono essere stati presentati in altri concorsi,
festival, o distribuiti nelle sale cinematografiche.
Il cortometraggio può essere sviluppato, a scelta, tra i seguenti format video:
• inchiesta, reportage o documentario
• fiction o docufiction.

La richiesta di ammissione deve essere inoltrata utilizzando la scheda tecnica di partecipazione comprensiva di liberatoria per l’utilizzo dell’opera, entro e non oltre il 31 marzo 2011 collegandosi al sito http://www.emigrazioni.it/.
Alla richiesta di partecipazione si deve allegare:
• 5 copie del film o video in supporto dvd
• scheda tecnica completa e dettagliata
• riassunto del soggetto
• eventuale bio-filmografia del regista.

Per ulteriori informazioni: Museo Gli Orsanti di Compiano, Maria Teresa Alpi, tel. 0525 825513, alpimariateresa@libero.it

Fonte: http://www.emilianoromagnolinelmondo.it

Nenhum comentário:

Postar um comentário