Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



terça-feira, 25 de maio de 2010

UNA PROPOSTA PER OSPITARE GIOVANI ITALIANI ALL'ESTERO ALLA SCUOLA DI CUCINA ITALIANA DI COLORNO (PARMA)

Vicepresidente del Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo, Franco Santellocco la settimana scorsa ha visitato la Reggia di Colorno, a pochi chilometri da Parma, sede del "Corso Superiore di Cucina Italiana", scuola dedicata al perfezionamento di esperti che riconoscono, come valore prioritario, il rispetto del territorio e dell’arte culinaria italiana, dalla pasticceria alla sommellerie.

Durante la sua visita, svolta insieme al Rotary Club di Reggio Emilia, di cui Santellocco è socio onorario, il Vicepresidente Cram e consigliere Cgie ha presentato al Presidente Albino Ivardi Ganapini una proposta volta alla internazionalizzazione della scuola attraverso la possibilità di garantire l’ospitalità di figli di italiani all’estero interessati a percorsi di perfezionamento culinario.

L´obiettivo è quello di valorizzare la cucina italiana per farne da traino dell’import regionale; un impegno, ha aggiunto, che va associato ad una reale consapevolezza che, per gli italiani all’estero, persiste, da un lato, la tendenza a mantenere radicate l’originalità delle ricette tramandate da madri a figlie, e dall’altro che la cucina italiana all’estero è una sommatoria di più cucine regionali.

La scuola ALMA è il frutto della collaborazione tra istituzioni private e pubbliche, quali la Provincia e la Camera di Commercio di Parma, con lo scopo comune di valorizzare la cucina italiana e, più in generale, i prodotti italiani favorendo il loro sviluppo e la loro diffusione in tutto il mondo. Peraltro, l’ALMA (Rettore Gualtiero Marchesi) attraverso un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur), è accreditata come centro per l’aggiornamento dei docenti degli Istituti Alberghieri. (aise)

Fonte: http://www.emilianoromagnolinelmondo.it

Nenhum comentário:

Postar um comentário