Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



terça-feira, 2 de julho de 2013

Quattro giovani discendenti di emiliano-romagnoli in visita alle zone colpite dal sisma

lo sguardo altrove, storie di emigrazione                   

2 luglio 2013

E’ durato dal 18 al 27 giugno il soggiorno dei giovani discendenti di emigrati emiliano-romagnoli organizzato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di far conoscere la realtà del terremoto e della ricostruzione alle associazioni all’estero, oltre alle produzioni del nostro territorio. Nel corso del soggiorno i ragazzi: due cileni, una brasiliana ed un argentino, hanno visitato  le aree colpite dal sisma del 2012 e potuto conoscere  le attività messe in atto dalla Regione per fronteggiare l’emergenza. Hanno visto “sul campo” le ferite inferte dal terremoto e quanto è già stato fatto ed è ancora da fare.  E per vedere questo hanno sostenuto direttamente le spese di viaggio dai loro Paesi di residenza.
Le Associazioni di emiliano-romagnoli all’estero sono state molto attive nella raccolta fondi a favore delle popolazioni delle zone terremotate,  superando la cifra di duecentomila euro e soprattutto sono state molto vicine alle popolazioni con numerosi messaggi di cordoglio e di affetto nei confronti degli abitanti sfortunati della loro terra di origine. Da qui nasce l’interesse per sapere com’è stata attuata la ricostruzione e che cosa ancora rimane da fare.
Il 19 giugno il sindaco del Comune di Finale Emilia Fernando Ferioli ha ricevuto i 4 ragazzi nella sede del Comune, alla presenza della presidente della Consulta degli emiliano Romagnoli nel mondo, Silvia Bartolini, dell’Assessore alla Cultura, Massimiliano Righini, e della presidente della Consulta dei modenesi nel mondo, Patrizia Cuzzani.. Hanno poi incontrato anche il sindaco di Pavullo Romano Canovi  e Antonio Parenti membro onorario della Conslta degli emiliano-romagnoli nel mondo. I ragazzi hanno portato, in queste occasioni,  i saluti delle loro associazioni, espresso solidarietà per le vittime ed apprezzamento per il lavoro svolto finora dall’amministrazione locale e dalla Regione per aiutare le popolazioni terremotate.
Ma sentiamo da loro le impressioni su questo viaggio a cominciare da Mariana Micheloni, brasiliana di San Paolo
Intervista Mariana Micheloni
E passiamo a Fabio Corradini del Cile
Intervista a Fabio Corradini
Ai 4 ragazzi sono stati forniti materiali video per mostrare le immagini di ciò che è avvenuto durante il terremoto e durante la ricostruzione alle associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo della loro città.

Fonte: http://www.radioemiliaromagna.it  -  A cura di Cinzia Leoni

Nenhum comentário:

Postar um comentário