Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



quarta-feira, 19 de dezembro de 2012

Mandorlato al cioccolato di Modigliana

Foto: Conoscete il Mandorlato al Cioccolato di Modigliana? 
Intanto che ne gustiamo un pezzetto [o due.. ;D] ci facciamo raccontare da @Radioer Emilia-Romagna le sue origini, che risalgono al 1800.. http://goo.gl/0u7E6

Pic by @"Modigliantica" - Mandorlato al cioccolato di Modigliana

Alla scoperta di un altro dolce davvero tipico


Cari ascoltatori andiamo insieme a scoprire un altro dei Prodotti tradizionali dell’Emilia-Romagna, uno dei circa duecento censiti dall’Appennino all’Adriatico.
Abbiamo scelto per voi il Mandorlato al cioccolato di Modigliana, un dolce  composto da mandorle, zucchero, scorze candite di arancia e  di cedro, farina tipo o, cioccolato fondente al 60%, cacao amaro in polvere e spezie.
Come dice il nome stesso del prodotto il Mandorlato si produce nella zona di Modigliana, in provincia di Forlì Cesena.
Per ottenerlo bisogna mescolare tutti gli ingredienti che dicevamo sopra, tranne le mandorle, che verranno aggiunte alla fine, Si pone quindi l'impasto ben lavorato su un apposito stampo a forma di cerchio, si pressa bene, si mette in teglia non prima di averlo ricoperto di mandorle e si inforna a circa 220/240°C per circa 10/15 minuti.
Anche il Mandorlato come già gli Amor di Borgotaro e gli Africanetti di S.Giovanni in Persiceto ha una storia che va indietro nei secoli.
Questa antica specialità modiglianese deve la sua origine al pasticcere G. Assirelli, cittadino di Dovadola (località poco distante da Modigliana), che iniziò la sua produzione nell'800. Non ne esiste traccia in nessun ricettario romagnolo, ma secondo tradizione orale pare che l'Assirelli acquistò una ricetta, non si sa da chi, ed ebbe merito di trasformarla in un dolce tradizionale modiglianese. Verso la fine dell’800, nel primo laboratorio nella “piazza di sotto”, ovvero piazza Don Minzoni a Modigliana, si iniziò a produrre questa prelibatezza gastronomica che gli procurò parecchi riconoscimenti.
Da alcuni documenti storici si rileva che, alla fine dell'Ottocento, si meritò un diploma d'onore all'esposizione internazionale di Parigi e nel 1906 al “Salone Internazionale” di Milano vinse la medaglia d'argento. La ricetta del Mandorlato venne tramandata da Assirelli al suo garzone Goffredo Cicognani nel 1938 il quale la passò al figlio Valdemaro nel 1985 e in seguito arrivò a Maurizio Mortani che ne prosegue oggi la produzione nel centro di Modigliana a  Modigliantica, un laboratorio e rivendita di dolciumi tipici, in particolare del "Mandorlato al cioccolato" o dolce al cioccolato "Rocca dei Guidi".
NoteA cura di Marina Leonardi

 Fonte: http://www.radioemiliaromagna.it

Nenhum comentário:

Postar um comentário