Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



sábado, 18 de fevereiro de 2012

La Regione finanzia 38 borse di studio attraverso il Consorzio Spinner


Dai materiali compositi intelligenti alle nanotecnologie per l’oncologia, dagli alimenti funzionali alla progettazione delle ‘città compatte’.
Sono alcuni dei temi di cui si occuperanno i dottorandi degli 11 progetti finanziati dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo attraverso il Consorzio Spinner, perché ritenuti strategici per l’Emilia-Romagna e in linea con il Piano territoriale regionale.
Gli 11 progetti, selezionati tra 67 presentati complessivamente dagli atenei regionali in collaborazione tra loro, prevedono la realizzazione di 38 dottorati di ricerca, con un finanziamento di 1 milione e 846 mila euro, pari a 48.600 euro per ciascuna borsa di dottorato.
I progetti di ricerca sono stati illustrati a Bologna nel convegno “Spinner 2013 per i dottorati di ricerca”, con l’obiettivo di valorizzare l’investimento regionale sui progetti di dottorato e creare una prima occasione di conoscenza tra i gruppi di ricerca coinvolti, i dottorandi finanziati e le istituzioni coinvolte.
Con questa iniziativa la Regione intende mettere a frutto le competenze scientifiche presenti in Emilia-Romagna nei settori strategici per il territorio e rafforzare e qualificare da una parte la collaborazione tra diversi atenei e dall’altro l'occupazione nell’ambito di ricerca e sviluppo, facilitando le opportunità di inserimento lavorativo di giovani altamente qualificati.


Le borse di ricerca per ateneo e quelle dedicate in memoria di Paola Manzini.

Saranno 4 i progetti coordinati dall’Università di Bologna, 3 dall’ateneo di Modena e Reggio Emilia, 3 da quello di Parma e 1 dall’Università di Ferrara. Le 38 borse di ricerca sono così suddivise: 13 all’Università di Bologna, 9 a Parma, 8 a Modena e Reggio Emilia, 7 all’Università di Ferrara e 1 alla sede piacentina del Politecnico di Milano.
Gli atenei hanno già pubblicato i bandi e selezionato i dottorandi che lavoreranno per tre anni – da gennaio 2012 a dicembre 2014 – alla realizzazione dei progetti.
In accordo con la Fondazione Marco Biagi, Spinner 2013 ha inoltre finanziato altre due borse di ricerca per altrettanti percorsi di dottorato, dedicati alla memoria dell’onorevole Paola Manzini, l’assessore regionale alla Scuola e alla formazione prematuramente scomparsa nel 2009.
Un progetto di ricerca analizzerà gli indicatori di benessere collettivo con un approccio trasversale agli ambiti di psicologia, sociologia, filosofia ed economia, mentre il secondo studierà l’evoluzione delle professioni e degli ordini in correlazione allo sviluppo del territorio.



Fonte: www.regione.emilia-romagna.it/reporter

Nenhum comentário:

Postar um comentário