Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



quarta-feira, 25 de janeiro de 2012

I passatelli

Cari ascoltatori, si chiamano passatelli, passatini, pasadé, pasadén, passaden e sono tra i piatti più tradizionali della nostra regione, soprattutto della Romagna. Si tratta di un piatto veloce da realizzare, ottimo di sapore e molto nutriente.

Partiamo dalle ricette del nostro caro Pellegrino Artusi, il gastronomo per eccellenza e poi confrontiamo la sua preparazione con quella più moderna del volume Mangiare in Romagna, una bella raccolta di ricette realizzata tra gli altri, dalle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.


MINESTRA DI PASSATELLI

Dice Artusi: “Eccovi due ricette che, ad eccezione della quantità, poco differiscono l'una dall'altra.

Prima:
Pangrattato, grammi 100.
Midollo di bue, grammi 20.
Parmigiano grattato, grammi 40.
Uova, n. 2.
Odore di noce moscata o di scorza di limone, oppure dell'una e dell'altra insieme.


Questa dose può bastare per quattro persone.

Seconda:
Pangrattato, grammi 170.
Midollo di bue, grammi 30.
Parmigiano grattato, grammi 70.
Uova n. 3 e un rosso.
Odore come sopra.


Può bastare per sette od otto persone.


Il midollo serve per renderli più teneri, e non è necessario scioglierlo al fuoco; basta stiacciarlo e disfarlo colla lama di un coltello. Impastate ogni cosa insieme per formare un pane piuttosto sodo; ma lasciate addietro alquanto pangrattato per aggiungerlo dopo, se occorre.
Si chiamano passatelli perché prendono la forma loro speciale passando a forza dai buchi di un ferro fatto appositamente, poche essendo le famiglie in Romagna che non l'abbiano, per la ragione che questa minestra vi è tenuta in buon conto come, in generale, a cagione del clima, sono colà apprezzate tutte le minestre intrise colle uova delle quali si fa uso quasi quotidiano. Si possono passare anche dalla siringa.

E vediamo oggi, a oltre un secolo di distanza come si preparano i passatelli. Come dicevamo all’inizio prendiamo la ricetta dalle Minestre di terra del volume Mangiare in Romagna:

ingredienti per 4 persone
200gr di pane grattugiato (pane bianco, ben secco e grattugiato finemente),
200 gr di parmigiano grattugiato,
4 uova,
odore di noce moscata,
scorza di limone grattugiata,
brodo di gallina


Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e di buona consistenza, aggiungendo pangrattato quando l’impasto è troppo morbido.

Lasciare riposare per circa mezz’ora poi utilizzando l’apposito strumento “e’ fer di pasaden” ricavare i passatelli. Gettarli nel brodo bollente e cuocere fino a quando i passatelli tornano a galla. Lasciare riposare qualche minuto prima di servire.

Chi non avesse il ferro per i passatelli può utilizzare uno schiacciapatate coi buchi larghi, posizionando direttamente l’utensile sulla pentola e facendo cadere i passatelli direttamente nel brodo. Il brodo dicevamo può essere di gallina, ma anche un brodo vegetale va bene e anche un brodo di pesce, questa è una novità abbastanza diffusa ormai in molti ristoranti della costa.

Ne approfittiamo per darvi anche la ricetta dei Passatelli al formaggio di Fossa, quel particolare formaggio che viene fatto stagionare in fosse, scavate nel tufo e tipico delle province di Forlì-Cesena e Rimini per quanto riguarda la nostra regione, perché il formaggio di Fossa viene prodotto anche nella limitrofa provincia marchigiana di Pesaro Urbino.

Gli ingredienti sempre per 4 persone sono:
150 gr di pane grattugiato,
110 gr di Parmigiano grattugiato,
40 gr di formaggio di Fossa grattugiato,
3 uova,
noce moscata,
buccia di limone grattugiata,
sale

brodo

In una ciotola mischiare le uova, il pane e i formaggi, una leggera grattugiata di noce moscata e buccia di limone. Fare riposare un’ora, poi col ferro ricavare i passatelli e cuocerli per circa un minuto nel brodo bollente. Farli riposare per circa mezz’ora poi servirli.

E buon appetito!




A cura Marina Leonardi





Fonte: www.radioemiliaromagna.it

Nenhum comentário:

Postar um comentário