Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



quinta-feira, 7 de julho de 2011

Scuola di lingua italiana ARCA: Bologna





La nuova squadra del marketing vi da il benvenuto ad Arca
La scuola di Italiano ARCA di Bologna, nata nel 1998 nel cuore del centro storico di questa città, propone corsi sulla lingua e la cultura italiana per stranieri attraverso metodi basati sulla comunicazione, praticità e attualità.
I nostri insegnanti sono madrelingua laureati e altamente qualificati per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.
Arca è sede ufficiale per sostenere l’esame C.E.L.I.

Ricordiamo che la scuola rimarrà chiusa per le vacanze estive dal 16 al 19 agosto compresi.

CORSI SPECIALI

Corso enogastronomico
Potrai conoscere vari aspetti della storia della cucina italiana e impararne il lessico attraverso la lettura di libri specifici e ricette di piatti rinomati nonché la visione di video e filmati attinenti. L’insegnante ti accompagnerà poi nella visita dei mercati gastronomici del centro di Bologna e ti guiderà nella ricerca dei prodotti che desideri conoscere o comprare. Inoltre gusterai quello che tu avrai preparato sotto la guida di un cuoco esperto, accompagnando i piatti con ottimi vini scelti ad hoc.

La Storia all’opera
“Viva V.E.R.D.I.”, scrivevano gli italiani all’epoca del Risorgimento. Studiando le grandi opere liriche, possiamo scoprire la cultura e la storia del nostro paese. Come ha scritto il presidente Giorgio Napolitano in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia: “Anche nel ripercorrere di recente in Quirinale, con il contributo di eminenti studiosi, il percorso della lingua italiana come fattore portante di unificazione nazionale, abbiamo sottolineato il ruolo del melodramma dell'Ottocento, quale si incarnò nei capolavori verdiani”

Storia della musica da Orfeo a Lady Gaga
L’unica regola di un musicista? Rompere le regole. Prendendo spunto dal libro “Guida ai musicisti che rompono” (2011) scritto da Massimo Balducci e Federico Capitoni, ripercorriamo con uno degli autori le grandi trasgressioni che hanno fatto la storia della musica.

Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito: http://www.arca-bologna.com/ ed il nostro blog: http://www.arcaitalianschool.com


Cosa offrono la nostra bellissima Bologna ed Emilia Romagna?



MOSTRA BOB E NICO
Bologna, Palazzo Pepoli vecchio, 5.5.2011-6.8.2011
Filmati, video, foto, locandine accompagnano il visitatore in un'avventura artistica e umana, lungo le stanze del piano nobile di Palazzo Pepoli, allestite per conto della Cineteca di Bologna. Per ulteriori informazioni: http://bobenico.it/





SOTTO LE STELLE DEL CINEMA
Bologna, Piazza Maggiore, 20.6.2011-30.7.2011 L'arena cinematografica estiva della città nello splendido scenario di Piazza Maggiore. La rassegna è curata dalla Cineteca di Bologna. Per maggiori informazioni: http://www.cinetecadibologna.it/






BOTANIQUE
Bologna, giardini di V.Filippo re, 24.6.2011-30.7.2011
Seconda edizione della rassegna di concerti che, dopo il successo dello scorso anno, tornerà ad animare i giardini di Via Filippo Re.
Per programma completo: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/turismo/eventi/39010/id/44646

NASCITA DI UNA NAZIONE. Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio
Archiginnasio, 10.6.2011-17.9.2011
Un’esposizione che intende sottolineare l’influenza che la produzione delle immagini ha avuto nella formazione della coscienza storica del Risorgimento e nella diffusione capillare dei suoi ideali. Maggiori informazioni: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/turismo/eventi/39010/date_to/2011-06-23/date_from/2011-06-23/weekday/3015/id/43948

Fonte: Newsletter Arca Bologna

Nenhum comentário:

Postar um comentário