Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



sábado, 16 de julho de 2011

IL GELATO NEL PIATTO: CHEF ITALIANI DA TUTTO IL MONDO PRESENTANO A PARMA LE RICETTE IN GARA

Si avvicina l´evento "Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma con prodotti certificati Dop, Igp, Stg" che vedrà coinvolti cento grandi chef e ristoranti in tutto il mondo. "Il Gelato nel Piatto 2011" è promosso dal giornale INformaCIBO, con il sostegno di Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana diretta da Gualtiero Marchesi, Parma Alimentare, la società della Camera di commercio per la promozione dei prodotti agroalimentari di Parma nel Mondo e Fiere di Parma che organizza Cibus, il più accreditato Salone internazionale dell´Alimentazione.
La golosa sperimentazione, che avrà il suo clou dal 19 al 24 luglio, alla sua seconda edizione diventa sempre più internazionale con la presenza di chef italiani che lavorano in tutto il mondo, in Asia, negli Stati Uniti, in Oceania, in Europa, nel Nord e nel Sud America.
Il viaggio internazionale dell´evento è cominciato con i cuochi che hanno già preparato i loro piatti d´autore e ne presentano alcuni piatti in anteprima. Una ricetta arriva da Jedda in Arabia Saudita, dallo chef Emanuele Esposito, che presenta il "Gelato ai Pinoli Fabbri con cialde al Parmigiano Reggiano e Salsa al Basilico". Due chef abruzzesi che lavorano a Hong Kong, Marco Medaglia e Massimo Pasquarelli, hanno in serbo due bei piatti, rispettivamente la "Cialda al Parmigiano-Reggiano, Biscotto al Pistacchio e Spuma ai Pomodorini di Pachino" e "Il Duo di Spinosini”, vale a dire l’amarena Fabbri in un turbante di gelato di patate grigliate e Parmigiano Reggiano, granella di Prosciutto di Parma su crema di pistacchio e fiori di timo.
Da Hong Kong a Phuket, in Thailandia, con lo chef Francesco Greco che "Il Gelato nel Piatto" ha preparato "Parfait al Prosciutto di Parma, gelato alla senape e salsa leggera al Parmigiano Reggiano". Dal ristorante Cornerstone del Park Hyatt di Seoul, uno dei più lussuosi hotel in Asia, lo chef Stefano Di Salvo regala per la sei giorni de "Il Gelato nel Piatto" un favoloso antipasto, tutto a base di prodotti certificati Dop. Una bella ricetta con l´elenco dei nomi del migliore made in Italy: "Prosciutto di Parma, Parmigiano-Reggiano, gelato alla Mozzarella di Bufala campana, Aceto balsamico invecchiato 12 anni". E molte altre ricette sono arrivate dagli chef italiani in servizio nel mondo intero, da Providence (Stati Uniti) a Singapore, ca Suffern (New York) ad Atene, da Mosca a Lugano, dove lo chef Alessandro Fumagalli per la sei giorni del Gelato prepara la ricetta "Spuma al Parmigiano-Reggiano, cialda croccante al melone, sorbetto al melone e Prosciutto di Parma".

Fonte: http://www.emilianoromagnolinelmondo.it

Nenhum comentário:

Postar um comentário