Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



segunda-feira, 4 de julho de 2011

APERTO IL BANDO DI "ORIZZONTI CIRCOLARI" PER GIOVANI RESIDENTI ALL'ESTERO ORIGINARI DELLE ZONE DEL PARCO APPENNINO TOSCO EMILIANO

E’ aperto il bando di selezione di Orizzonti Circolari – Ambasciatori Affettivi del Terzo Millennio 2011”, un progetto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, realizzato in collaborazione tra le Regioni Emilia-Romagna e Toscana. L’ente incaricato per la gestione dell’iniziativa, che rientra nel progetto “Parco nel Mondo” ed è giunta alla terza edizione, è la Comunità Montana della Garfagnana.
Si tratta di un soggiorno formativo nell’Appennino Tosco-Emiliano, rivolto ai giovani residenti all’estero e originari dalle zone del Parco Nazionale. Lo scopo è quello di offrire ai giovani discendenti di emigrati tosco-emiliani la possibilità di conservare la propria identità culturale, con particolare attenzione all’ambiente, alla cultura e alle tradizioni di questi territori.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 25 luglio 2011.
Il corso è gratuito e le spese di vitto e alloggio sono a carico dell’Ente Parco con il contributodelle Regioni Toscana e Emilia Romagna. E’ prevista la copertura dei 2/3 del biglietto per le spese di viaggio fino a un massimo di € 500,00 per tratte continentali e di € 1.500,00 per tratte intercontinentali. La quota rimanente costituirà il cofinanziamento richiesto a ciascun partecipante.
Il corso avrà la durata di due settimane con svolgimento indicativamente previsto dall’1/09/2011 al 15/09/2011. L’attività svolta sarà a carattere formativo e non potrà configurarsi, in alcun modo, come rapporto di lavoro temporaneo.
I partecipanti saranno alloggiati presso foresterie o ostelli preferibilmente pubblici presenti nel territorio del Parco; se assenti, la proposta sarà rivolta a strutture ricettive private.
Sono previste due location, una emiliana e l’altra toscana, per un comodo raggiungimento delle varie eccellenze culturali, ambientali ed economiche in entrambi i versanti.
Gli spostamenti saranno effettuati con un mezzo di trasporto a disposizione per l’intera durata del soggiorno.
Saranno alternate visite guidate ed esperienze dirette sul territorio (laboratori) a incontri di approfondimento (workshop, mini-conferenze, incontri con specialisti e operatori economici) sugli argomenti e aspetti più caratteristici dei territori del Parco. Incluse nelle escursioni anche le visite di alcune città d’arte toscane e emiliane (Lucca, Massa, Firenze, Reggio Emilia, Bologna e Parma).
Il percorso formativo è mirato a fornire agli allievi un bagaglio cognitivo finalizzato all’attivazione di azioni di promozione, commercializzazione ed esportazione dei servizi e prodotti offerti dal Parco Nazionale, focalizzando una particolare attenzione sull’aspetto turistico e culturale dei suoi territori attraverso la competenza di esperti del settore provenienti dalle varie istituzioni coinvolte nel progetto.
Il programma completo e dettagliato del corso verrà comunicato al termine della selezione ai candidati scelti.
Ciascun partecipante dovrà provvedere autonomamente alla prenotazione e all’acquisto dei propri biglietti di viaggio (aereo e/o treno). L’Ente Parco garantisce la copertura della classe economica sia per l’andata che il ritorno nelle misure specificate e si riserva di verificare la congruità del prezzo dichiarato. E’ previsto il rimborso dei 2/3 del costo dello stesso che verrà erogato a durante il periodo di soggiorno, previa esibizione degli originali dei biglietti.


Per ogni ulteriore informazione, contattare la Comunità Montana della Garfagnana, tel. 0039 0583 644922, fax 0039 0583 644901, e-mail: info@parconelmondo.it.


Fonte: www.emilianoromagnolinelmondo.it

Nenhum comentário:

Postar um comentário