Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



terça-feira, 21 de junho de 2011

Presentazione del libro: "Dagli Appennini allo Spoon River, la storia dell'emigrazione dalla montagna bolognese e modenese tra Ottocento e Novecento"

Bologna – “Dagli Appennini allo Spoon River, storia dell’emigrazione dalla montagna bolognese e modenese tra Ottocento e Novecento” è il titolo del volume del professor Pier Giorgio Ardeni, docente di economia politica e di economia dello sviluppo presso l’Università di Bologna, che verrà presentato a Bologna martedi 21 giugno, alle ore 17,30, presso l’Aula Absidale di S. Lucia (via de’ Chiari, 25/a). Il prof. Pier Giorgio Ardeni sarà disponibile ad incontrare la stampa , poco prima della presentazione, dalle ore 16,30, sempre presso l'Aula Absidale di Santa Lucia.

Alla presentazione del libro di ricerca interverranno Silvia Bartolini, presidente della Consulta degli Emiliano- Romagnoli nel mondo, Francesco Berti Arnoaldi Veli, per il gruppo di studi “Gente di Gaggio”, Alberto De Bernardi professore di Storia Contemporanea dell’Università di Bologna. La ricerca è stata svolta dall’autore con il contributo finanziario e materiale del Gruppo di Studi Gente di Gaggio e con il patrocinio delle Province di Bologna e Modena, dei dieci Comuni dell'Appennino (Camugnano, Castel d'Aiano, Castel di Casio, Fanano, Gaggio Montano,Granaglione, Lizzano, Montese, Porretta, Sestola).

Fonte: Giunta Regionale - Agenzia Informazione e Ufficio Stampa

Nenhum comentário:

Postar um comentário