Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



sexta-feira, 13 de maio de 2011

Vincerò. Luciano Pavarotti 1961/2011: 50 anni dal debutto

Cari ascoltatori, 50 anni fa il 29 aprile del 1961, Luciano Pavarotti fece il suo debutto nel mondo dell’opera: era il giovane Rodolfo nel capolavoro pucciniano La Bohème al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia. Per celebrare questo ricorrenza la Fondazione Luciano Pavarotti – che nasce appunto con l’intento di tenere viva la memoria del Maestro Pavarotti e di promuovere i giovani cantanti d’opera, ha creato uno spettacolo ad hoc che andrà in scena nello stesso giorno e nello stesso luogo di quel fatidico debutto, il 29 Aprile 2011 al Valli di Reggio Emilia.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, consiste in un intenso monologo, un lungo ed emozionante racconto per ripercorre la vita dell’uomo e la carriera dell’artista modenese, facendo rivivere con ricordi e curiosi aneddoti la sua umanità, la sua arte, la sua gioia di vivere, quella eccezionalità vissuta in maniera semplice che lo hanno reso uno dei personaggi più acclamati ed amati del nostro tempo. La voce narrante avrà le sembianze di Giuseppe Battiston, il bravo attore di cinema e teatro, vincitore di ben due premi Ubu, il più prestigioso riconoscimento del teatro italiano.Ad accompagnare ed intercalare la narrazione saranno le performance canore di giovani cantanti lirici, che si alterneranno sul palcoscenico interpretando alcune delle arie d’opera tante volte rappresentate dal Maestro Pavarotti stesso.

Autore del testo è la scrittrice bolognese Grazia Verasani, che ha trasformato la biografia in un racconto che Pavarotti rivolge alla sua figlia ultimogenita, la piccola Alice, una sorta di testamento spirituale, uno spontaneo passaggio di consegne del Maestro non solo alla sua bambina ma ai giovani tutti, condividendo con essi i valori a cui lui ha fatto riferimento nel corso della sua vita, l’amore per il teatro, per la musica, per gli altri.Dopo la prima nazionale del 29 aprile prossimo, lo spettacolo diverrà itinerante per poter raggiungere molteplici teatri e piazze italiane nel corso del 2011 e oltre. Lo spettacolo coglie il duplice obiettivo che la Fondazione si è posta: ricordare una figura artistica ed umana straordinaria, il maestro divenuto per molti anni emblema ed ambasciatore della nostra regione e del nostro Paese nel mondo. Dall’altro lato, l’iniziativa offre opportunità di lavoro e visibilità a cantanti esordienti, in un panorama culturale spesso sordo alle loro richieste ed esigenze.

Il ricavato della serata servirà per contribuire al grande progetto di realizzazione del nuovo Centro Onco-Ematologico dell'Arcispedale di Reggio Emilia.

TEATRO VALLI
Venerdì 29 aprile, ore 21
Vincerò
Luciano Pavarotti 1961/2011: 50 anni dal debutto - con Giuseppe Battiston - Il racconto di una vita straordinaria - testo di Grazia Verasani - Paolo Andreoli, pianista - con Silvia Cafiero, Pervin Chakar, Maria Rosa Sansone, Giacomo Patti, Andrea Zaupa - regia di Giuseppe Battiston

Info: www.iteatri.re.it/

Nenhum comentário:

Postar um comentário