Benvenuti

Questa è una comunità dei partecipanti del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo - associazione collegata alla Regione Emilia-Romagna, in cui lo scopo è quello di mantenere il rapporto tra i suoi membri e la regione di origine. Questa comunità è un mezzo di comunicazione tra i nostri associati e un mezzo di promozione del nostro Circolo, della Regione Emilia-Romagna e delle sue province.



Esta é uma comunidade dos participantes do Circolo Emilia-Romagna de São Paulo - associação vinculada a Região da Emilia Romagna (Itália), cujo objetivo é manter o relacionamento entre seus membros e a região de origem.Esta comunidade é mais um meio de comunicação, onde lançamos oportunidades de bolsa de estudos e estágios para descendentes da nossa região, propomos e divulgamos atividades internas, nos conhecemos e interagimos com novos membros.



domingo, 26 de dezembro de 2010

NOMINATA LA NUOVA CONSULTA CON DECRETO DELLA GIUNTA


E’ stata nominata la nuova Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. La Giunta regionale, con decreto 284 del 22 dicembre 2010 ha costituito, come previsto dalla legge di settore, la Consulta che rimarrà in carica per la IX legislatura regionale.

Il decreto di nomina della Consulta è stato preceduto dalle segnalazioni di nominativi pervenute alla presidente della Consulta Silvia Bartolini da parte delle associazioni degli emiliano-romagnoli all’estero, delle loro federazioni e delle istituzioni richiamate in legge.

“Posto che le proposte avanzate dalle associazioni erano tutte meritevoli di considerazione – ha detto Silvia Bartolini illustrando i criteri che hanno guidato la scelta dei consultori - abbiamo nominato le persone maggiormente in grado di contribuire ai lavori della Consulta, per caratteristiche personali o in riferimento alle realtà rappresentate. Abbiamo inoltre adottato i criteri della rotazione e del rinnovamento, non confermando coloro che hanno già svolto diversi mandati e assicurando comunque una rappresentanza a tutte le generazioni dell’emigrazione. Si è agito anche per il riequilibrio della rappresentanza di genere e si è stabilito di non indicare consultori della medesima città, fatta eccezione per due casi riferiti a realtà in cui insistono diverse associazioni. Tra gli otto giovani, segnalati dalle associazioni estere, che hanno diritto a un posto in Consulta in rappresentanza delle nuove generazioni, abbiamo incluso esperienze di recente emigrazione intellettuale, i cosiddetti “cervelli in fuga”. Tra i quindici “senior”, abbiamo confermato in via generale i consultori che hanno svolto un solo mandato, ad eccezione di quelli che non sono più stati indicati dai rispettivi sodalizi. Tra le associazioni operanti sul territorio regionale, abbiamo dato la preferenza a quelle più radicate e a quelle che si sono maggiormente distinte nella capacità di sviluppare relazioni con le comunità all’estero”.

La presidente Bartolini ha rivolto uno speciale ringraziamento a tutti coloro che hanno fatto parte della precedente Consulta e non è stato possibile confermare, chiedendo loro di continuare ad impegnarsi nelle rispettive associazioni e istituzioni per “portare un contributo che sarà sempre prezioso”.

La prima riunione della nuova Consulta è prevista nei giorni 21 e 22 gennaio a Reggio Emilia, la città del Tricolore, scelta in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Qui di seguito la composizione della Consulta.

Documenti scaricabili:

Fonte: http://www.emilianoromagnolinelmondo.it


Nenhum comentário:

Postar um comentário